Nutrizionista Manuela Bartolini © PARTITA IVA 0244361050 Tutti i contenuti presenti su questo sito web (testi, immagini, grafica, codici, software, ecc.) sono di proprietà esclusiva di Nutrizionista Manuela Bartolini © e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale. È rigorosamente vietata la riproduzione, la copia, la modifica, la distribuzione, la trasmissione o la pubblicazione, in tutto o in parte, di qualsiasi contenuto di questo sito senza previa autorizzazione scritta da parte del titolare dei diritti. L'uso dei materiali è consentito esclusivamente per scopi personali e non commerciali, con obbligo di citazione della fonte (link diretto alla pagina originale). Qualsiasi utilizzo commerciale o non autorizzato dei contenuti sarà perseguito a norma di legge.

.png)
bioimpedenziometria
La prima visita è un momento di ascolto e valutazione, in cui vengono approfondite le esigenze individuali e concordati insieme obiettivi e caratteristiche del percorso nutrizionale.
Include un colloquio sulle abitudini alimentari, lo stile di vita, eventuali condizioni cliniche diagnosticate dal medico e, se disponibili, analisi ed esami recenti.
Segue la valutazione antropometrica (peso, altezza, BMI, circonferenze, biotipo..) e l’esame di bioimpedenziometria, utile per analizzare la composizione corporea e stimare il metabolismo basale.
Il piano nutrizionale personalizzato verrà inviato successivamente in formato digitale, accompagnato da un ricettario con alternative pratiche per i pasti, per rendere l’alimentazione varia, sostenibile e più semplice da seguire nel tempo.
In occasione della visita, porta con te la tessera sanitaria, gli esami del sangue più recenti (massimo 1 anno) ed eventuali esami e referti medici
La visita di controllo è un momento di confronto e aggiornamento, utile per valutare l’andamento del percorso nutrizionale e adattarlo alle nuove esigenze assicurando aderenza al piano ed efficacia nel tempo.
Durante l’incontro vengono monitorati i progressi, aggiornati obiettivi e strategie e rivisito il piano nutrizionale in funzione di essi.
La frequenza dei controlli è variabile e concordata durante le visite per rispondere al meglio alle specifiche necessità.
Quando compatibile con il quadro individuale, alcuni controlli possono essere svolti anche online, offrendo maggiore flessibilità e continuità senza rinunciare alla qualità della valutazione.
Questo servizio è pensato per chi desidera migliorare la propria alimentazione senza la necessità di intraprendere un percorso dietetico strutturato.
Durante la consulenza vengono analizzate le abitudini alimentari quotidiane, individuando eventuali squilibri (ad esempio frequenze alimentari non adeguate, scarsa varietà, eccessivo consumo di alcuni alimenti) e piccoli errori facilmente risolvibili con poche e semplici modifiche delle proprie abitudini.
Sulla base di questa valutazione, vengono forniti dei consigli e delle strategie personalizzate, che aiutano a orientarsi nelle scelte alimentari di tutti i giorni: come distribuire i diversi alimenti nella settimana, come variare le fonti proteiche, come rendere i pasti più equilibrati, come gestire gli spuntini ecc…
La consulenza non prevede il calcolo delle calorie, obiettivi di peso o un piano alimentare schedulato. Si conclude con l’invio di un documento riepilogativo con indicazioni pratiche e facilmente applicabili.
Per i suoi obiettivi, può essere svolta anche online.
È indicata per chi:
Non è indicata per chi:
La bioimpedenziometria è un esame rapido e non invasivo che consente di valutare la composizione corporea, distinguendo tra massa magra, massa grassa, la distribuzione dei liquidi e di stimare il metabolismo a riposo.
Durante un percorso nutrizionale, rappresenta uno strumento utile per la personalizzazione del piano alimentare e per monitorare nel tempo i cambiamenti della composizione corporea. Inoltre, i dati inerenti la distribuzione dei liquidi tra i tessuti possono aiutare a evidenziare situazioni di ritenzione idrica e/o infiammazione indirizzando verso una strategia alimentare più mirata.
In ambito di nutrizione femminile, può aiutare a individuare una ridotta quota di tessuto adiposo, informazione rilevante in quadri come l’amenorrea funzionale.
Nel soggetto anziano o in casi di ridotta mobilità, ad esempio per infortuni, è particolarmente utile per valutare lo stato della massa muscolare, supportando il monitoraggio e la prevenzione di condizioni come la sarcopenia.
L’esame dura circa 10 minuti ed è compreso nella visita nutrizionale; può inoltre essere effettuato anche su prenotazione qualora vi sia la necessità di eseguirlo al di fuori di un percorso dietetico.
APPROCCIO
ALLA NUTRIZIONE
E METODO DI LAVORO
DOVE RICEVO
CONTATTI